Pagine

venerdì 1 marzo 2013

Creme viso: facciamo il punto.



Uso prodotti per il viso da quando ero adolescente e posso dire, in tanti anni, di essermi ormai fatta una certa idea sui prodotti per la cura del viso.
Quando ero ragazzina mi affidavo totalmente a mia madre che acquistava tutto il necessario in farmacia.
Da quando sono diventata "adulta" ho iniziato a scegliere per me, affrontando diverse fasi: la fase del risparmio (prodotti da supermercato), la fase del pentimento (farmacia), l'illuminazione (l'eco-bio cosmesi).
Quello che ho imparato è che non c'è una pelle uguale ad un'altra e che, in linea di massima, quello che va bene per me non è detto che vada bene anche a te. Ma è anche vero che esistono "tipologie" di pelle che possono trovare giovamento in determinati prodotti.
Il primo passo è allora, capire che tipo di pelle abbiamo e, fidatevi, le vecchie classificazioni grassa\secca non valgono davvero.
I prodotti da supermercato, poi, non aiutano certo a capire meglio... quello che conta sono gli ingredienti e non il nome sul prodotto! Questo l'ho imparato da quando uso l'eco-bio.
Ed ecco che la crema X indicata per "pelli grasse" in realtà ci fà sudare il viso o ci crea impurità o ci irrita... semplicemente perchè tra i suoi ingredienti c'è qualcosa che non và.
Io credevo di avere una pelle grassa ed impura e per anni l'ho trattata con prodotti sgrassanti e aggressivi senza ottenere nessun risultato. Con l'eco-bio ho capito che la mia pelle è mista e sensibile e che non deve essere stressata eccessivamente per non rischiare un effetto boumerang.
Dopo aver capito il mio tipo di pelle, è stato molto più facile prendermi cura del mio viso.
Ora so che la mia crema viso ideale deve essere: leggera ma idratante (meglio non a consistenza gel però), lenitiva (perchè ho rossori diffusi sul viso) e addolcente.
Detto questo, veniamo ad alcuni esempi pratici di creme che ho usato negli ultimi anni per conoscerne un po' pregi e difetti... e svelarvi quale crema viso è il mio vero amore.





CREMA ETEREA - NEVE COSMETICS






Di lei vi avevo già parlato qui. E' una crema con ingredienti eco-bio, all'apparenza leggera che promette effetto mat per pelli lucide ma, in realtà, mi faceva parecchio sudare il viso a causa della gomma xantana ai primi posti nell'inci. Inoltre l'effetto mat non l'ho riscontrato e non ho notato particolari benefici alla mia pelle. Quando l'ho terminata ho deciso di provare altro.

CREMA ALL'ALOE E AZULENE - FITOCOSE


Questa crema l'ho acquistata dopo aver letto tantissime recensioni d'uso positive e perchè avevo iniziato a capire che, forse, la mia pelle era da trattare con prodotti più delicati.
E' stato amore a primo tocco... la crema è di un colo azzurrino che mette allegria ed ha un delicato profumino di camomilla (l'azulene è un estratto di camomilla di colore azzurro).
I risultati si sono visti immediatamente: pelle luminosa, rossori attenuati, ottima idratazione.
L'unica nota negativa è che non ha per nulla un effetto matifiante e, a fine giornata, la pelle risulta un po' lucida. Per la mia pelle è la crema ideale per la stagione fredda.
Ho sentito una differenza incredibile con le altre creme usate... questa crema ha davvero degli effetti sulla pelle! Addirittura l'ho usata, in casi di emergenza, sul contorno labbra screpolato, sulle mani e sulla pelle del viso post depilazione. Una cremina davvero ricca di bellissimi principi attivi.
Come avrete intuito è lei il mio amore.
Cosa mi ha spinta a non riacquistarla appena terminata? La primavera!
Ho pensato che volevo cercare una crema un pochino più leggera per andare incontro alla bella stagione. Ma la riacquisterò certamente per il prossimo autunno-inverno.

CREMA VISO PELLI SENSIBILI CON CUPEROSE - BOTTEGA VERDE


Ho preso questa crema dopo la Fitocose, nonostante non fosse eco-bio, perchè avevo letto bellissimi pareri. Mi sembrava una crema leggera ma con principi simili a quella all'azulene. 
Purtroppo è stato un grosso errore. Prima di tutto la mia pelle, dopo anni di eco-bio, ha reagito malissimo al ritorno alle creme "normali". Inoltre questa crema, su di me, non aveva per nulla un effetto calmante e direi pochissimo idratante. La fronte mi prudeva di continuo e mi lucidavo comunque tantissimo.
Mi è costata anche parecchio... alla fine l'ho regalata a mia madre.
Questa crema mi ha fatto capire che non posso più usare creme che non abbiano ingredienti naturali perchè la mia pelle non li regge più.

DAY CREAM - BENECOS

Questa crema l'ho presa dopo lo sconforto Bottega Verde. A convincermi è stato l'ottimo rapporto qualità\prezzo. Infatti 50 ml di prodotto costano circa 4 euro.
La crema ha solo ingredienti buoni e naturali. E' una remina semplice per tutti i tipi di pelle senza particolari necessità o problemi.
La sto usando da più di un mese e idrata molto bene (addio pruriti). La lucidità naturalmente non la controlla ma niente di esagerato direi. L'unico problema che, purtroppo, ho riscontrato è la comparsa di piccolissimi brufoletti rossi... non so darmi una spiegazione ma immagino che possa dipendere da alcuni ingredienti troppo "ricchi" per la mia pelle (come il burro di karitè).
Quindi un'ottima crema ma forse non troppo adatta ad una pelle a base grassa come la mia.


Come potete vedere non esiste una crema perfetta! Alcune di queste creme sono davvero ottimi prodotti sulla carta ma, alla fine, la vera prova è sul proprio viso.
Io ho deciso, nel frattempo, di tornare a Fitocose e, informandomi, pare che una crema molto simile al mio vero amore ma più leggera, sia quella al Miele. L'ho già ordinata e non vedo l'ora di provarla. Speriamo possa diventare il mio amore primavera\estate :D

Vi aggiornerò...
Baci
Miss Nina

2 commenti:

  1. No ho provato nessuno di questi prodotti...mi ispira la crema viso di Bottega Verde, marchio con il quale mi trovo molto bene!

    NEW GIVEAWAY: Win a pair of glasses for you or your friend
    Perchè non partecipi? Ci saranno ben 7 vincitori :) ci conto!
    Un bacio e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena... in effetti credo che questa crema BV sia davvero valida e conosco tante persone che ci si sono trovate bene... ma purtroppo non fà per me!
    Passerò a trovarti e cercherò di partecipare... grazie mille e buona giornata :)

    RispondiElimina