Pagine

giovedì 11 luglio 2013

Ruby Cup


Materiale: silicone medicale     
Taglie: 1     
Dimensioni: 45 mm diametro, 53 mm lunghezza      
Capacità: 24 ml      
Paese d'origine: Danimarca\Kenya  
Prezzo medio: 28 euro      
Pagina web: www.ruby-cup.com

Premessa
Avete mai pensato a come vivono le mestruazioni le donne che non possono permettersi assorbenti o tamponi? Sicuramente non è nè bello nè facile vivere con l'ansia di avere i vestiti macchiati di sangue e la vergogna di poter essere viste dagli altri.
In molte parti del mondo è così, ogni mese e per tutta la vita.
Le donne che vivono nei paesi in via di sviluppo sono costrette ad affrontare questi problemi perchè non hanno soldi. Sono spesso costrette ad assentarsi da scuola quando non riescono a comprare i propri assorbenti. Spesso sono costrette a prostituirsi per poterseli permettere e poter, così, continuare a studiare.
Ancora oggi, in questi posti, le mestruazioni sono un ostacolo serio e sottovalutato per lo sviluppo ed hanno un impatto altissimo sull'educazione, l'ugualianza e la dignità umana.
Ecco perchè l'azienda Ruby Cup ha dato vita alla splendida iniziativa "Buy one, give one!" che permette di donare una coppetta mestruale Ruby Cup ogni volta che se ne acquista una.
Con ogni coppetta acquistata se ne dona una ad una studentessa bisognosa in Kenya: una Ruby Cup è riutilizzabile per 10 anni e questo significa che quella ragazza potrà continuare tranquillamente la sua istruzione senza preoccuparsi delle sue mestruazioni!


Descrizione: La coppetta mestruale Ruby Cup è stata progettata in Danimarca da tre giovani donne con l'ausilio di esperti mondiali. 
Si presenta in taglia unica, abbastanza capiente ed ha un corpo opaco e a "pelle di pesca". 
Il design è abbastanza arrotondato ed il gambo è tondeggiante, gommoso e molto facile da afferrare grazie a dei piccoli puntini cosparsi lungo tutta la sua superficie. Sia la coppetta che il gambo hanno una consistenza piuttosto rigida e un'apertura veloce e sicura. 
Il fondo è rinforzato da tre linee piuttosto spesse che facilitano di molto il recupero (anche nel caso in cui si abbia necessità di tagliare il gambo). 
Presenta un doppio bordo ma stretto e non troppo pronunciato. I fori sono 4 e posizionati sotto il livello del secondo bordino (il che limita leggermente la capienza della coppetta).
All'interno troviamo le tacchette graduate e, accanto al bordo superiore, il logo RubyCup.
La coppetta Ruby Cup è progettata in Danimarca, prodotta in Kenya e distribuita ai paesi Europei tramite l'Inghilterra.
Viene fornita in una scatolina fuxia e bianca con il logo del rubino. Dentro troviamo la coppetta custodita in un sacchettino in cotone bianco con laccetti fuxia ed il solito logo. Sono presenti anche istruzioni d'uso.

Opinione personale: Ho ricevuto questa coppetta dall'azienda perchè io la provassi e la recensissi. 
Il primo impatto è stato del tutto positivo in quanto la coppetta è studiata per avere un design accattivante: la scatoletta quadrata e fuxia con il simbolo del rubino, fa subito pensare a qualcosa di femminile, bello ed importante. 
La coppetta in sè è semplice e ben fatta, il silicone spesso e resistente è anche piuttosto rigido ma senza per questo creare probemi di sorta. 
L'inserimento risulta abbastanza facile e l'apertura immediata. La coppetta, essendo satinata, crea leggermente più attrito rispetto ad una coppetta liscia. Questo può essere un difetto per alcune donne ma un pregio per altre. Infatti mi è capitato spesso di ascoltare le lamentele di alcune ragazze a cui le coppette troppo liscie sgusciassero via o tendessero a risalire molto lungo il canale vaginale.
La capienza totale della coppetta è di 24 ml, il che la rende una coppetta di media capienza. Per chi ha un flusso "normale" come il mio è una capienza più che sufficiente per restare tranquille parecchie ore.
La cosa che mi è piaciuta meno in questa coppetta è certamente il gambo. Io ho di mio parecchi fastidi con ogni tipo di gambo ma questo l'ho trovato davvero troppo rigido. A dire il vero, finchè l'ho tenuto integro, non mi creava problemi ma io ho un canale piuttosto corto e il gambetto fuoriusciva per cui ho dovuto tagliarlo necessariamente. Una volta accorciato ha iniziato a darmi fastidio perchè mi pizzicava. Non ho avuto altra scelta che eliminarlo del tutto. Il risultato è una coppetta totalmente gambizzata che io trovo molto carina e comoda perchè è liscissima sotto e anche bella corta come piace a me.
Una cosa che ho molto apprezzato, invece, è il fondo rinforzato ma liscio. Le tre linee spesse sul fondo rendono la coppetta facilissima da afferrare e manovrare e, al contempo, non danno minimamente fastidio perchè sono molto smussate e liscie.
La consistenza opaca e satinata la rende facilissima da pulire e difficile da macchiare. Il sottovuoto è bello forte e non ho mai avuto perdite nè di giorno, nè di notte. 
Nonostante la discreta rigidità della coppetta, una volta inserita è davvero molto comoda e non preme sul retto o sulla vescica (almeno non a me!).
In definitiva la trovo una bella coppetta, semplice e adatta a tutte soprattutto perchè è in taglia unica.

VOTO: 7 1/2

Dove comprare:


THE RUBY    Ruby Logo Pink copy    MESSAGE   
"Menstruation is surrounded by stigma and taboo. A red Ruby is something valuable; something to treasure. When you invest in a Ruby Cup it’s an investment in your health, your economy, and your environment. The name Ruby rebrands menstruation from taboo to treasure."

Disclaimer:  il prodotto in questione mi è stato gentilmente inviato dall'azienda a titolo gratuito per poterlo visionare, testare e recensire. L'opinione espressa in questa review è sincera, personale e trasparente. Non ho ricevuto alcun tipo di compenso per la stesura di questa recensione.

7 commenti:

  1. :D anche a me è piaciuta tanto questa coppetta!

    RispondiElimina
  2. Hey,
    Nice post..
    Would you like to follow each other.!!
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello, nice to meet you!
      I have just signed up to your blog ... Thank you for your subscription!
      See you soon ;)

      Elimina
  3. molto carina e anche bella l'iniziativa...poi essendo taglia unica e abbastanza capiente per un flusso medio, potrebbe diffondersi facilmente..
    peccato che non la vendano in italia e bisogna prenderla dall'estero...anche se spesso conviene...

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono capitata nel tuo blog per caso perchè cercavo informazioni su questa coppetta, mi piacerebbe provarla...volevo chiederti, se si apre facilemente, una volta inserita (alcune hanno questo difetto) e quale tipo di piegatura hai usato.
    P.s. Se ti va passa anche da me, baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!! :)
      Allora la Ruby si apre benissimo (sempre). Proprio per la sua media rigidità è molto elastica e ha l'apertura garantita diciamo :D
      Nonostante sia così bella scattante, è anche molto comfortevole e non preme nè è invadente. Io alterno piega a C e piega a Tulipano e mi trovo bene con entrambe... dipende molto da come sto :D
      Io te la consiglio, è una coppetta che si adatta bene a tutte le tipologie di donna.
      Passo da te volentieri!

      Elimina