Pagine

venerdì 26 aprile 2013

Post per sole donne... o uomini coraggiosi! ;)

Oggi volevo proprio scrivere un post ma ho la macchina fotografica scarica e non posso scattare foto agli ultimi prodotti acquistati. Allora mi sono improvvisamente accorta che non vi ho mai parlato di una certa cosa che mi piace tanto ma che crea ancora un certo sconcerto tra le donne... soprattutto se poco informate.
Quindi ve ne voglio parlare, così vi aiuto a conoscere un po' meglio un oggetto misterioso: LA COPPETTA MESTRUALE.

COS'E'?

La coppetta mestruale è una semplice e valida alternativa ai classici assorbenti (sia interni che esterni) fatta di morbido silicone chirurgico e a forma di coppa (campana rovesciata). Si inserisce, dopo averla piegata (esistono tantissimi tipi di piegatura), in vagina durante i giorni delle mestruazioni e raccoglie al suo interno il flusso mestruale, invece di assorbirlo. La coppetta mestruale è comoda, morbida e flessibile e si adatta perfettamente al nostro corpo senza alterare la nostra fisiologia.







PERCHE' USARLA?

Prima di tutto per la libertà! Una volta posizionata all'interno della vagina, vi dimenticherete di avere il ciclo. Se ben inserita, non dà perdite nè fastidio e potrete comportarvi come se non foste in QUEI giorni. 
Si può andare al mare, in bici, a correre... si può usare l'intimo preferito senza timore di macchiarci o che si noti l'assorbente. Inoltre non la si deve cambiare spesso quanto gli assorbenti. Con un flusso medio, la coppetta regge fino a 8 ore senza mai essere svuotata.
In secondo luogo per la salute. A differenza dei tamponi, la coppetta non assorbe il flusso e non crea secchezza... infatti non dà rischio di shock anafilattico. Inoltre potrete dire addio alle fastidiose irritazioni che molte di noi subiscono con gli assorbenti esterni.
Terzo motivo, la praticità. La si sterilizza e la si ripone nel suo sacchettino di cotone... la si può tenere sempre in borsa e inserire comodamente anche fuori casa se le mestruazioni dovessero coglierci di sorpresa. Addio trucchetti magici per cercare di nascondere l'assorbente nella manica o nelle tasche prima di andare in bagno... addio bisbigli con le amiche per chiedere "Hai un assorbente da prestare?" :D
Altro importantissimo motivo, il risparmio!!! 
Avete mai pensato a quanto ci costano gli assorbenti nell'arco della vita? Tantissimo! 
La coppetta ha un costo iniziale medio di 18 euro e dura dai 5 ai 10 anni. Il costo della coppetta si ammortizza già in pochi mesi.
Ultimo ma non meno importante, la coppetta è ecologica. Tantissimi rifiuti in meno per il nostro povero pianeta!



Come potete vedere dall'immagine (presa dal sito organicup.it), usare la coppetta è molto vantaggioso!
So che inizialmente può spaventare, anche perchè per usarla si deve essere consapevoli di dover necessariamente "interagire" con le proprie zone intime. Vi assicuro, però, che è solo un tabù iniziale. 
Ci sono troppi vantaggi per ignorare del tutto l'argomento, vero?

Ammetto che anche io, all'inizio, ero alquanto schifata all'idea di dover svuotare una coppetta piena del mio sangue. Però sono molto sensibile alle questioni eco bio e non mi piace dire di no a qualcosa che non conosco bene. Così ho iniziato ad informarmi e, ormai, sono 3 anni che la uso con grandissima soddisfazione. Vi assicuro che non è così strano come sembra. Io mi cambio in due minuti e faccio tutto in automatico ormai.
In commercio ci sono tantissime marche e modelli che soddisfano le necessità di tutte. Si va dalle più capienti a quelle piccolissime per un flusso leggero o per le giovanissime... ci sono coppette coloratissime, morbidissime o più elastiche... italiane, francesi, inglesi, americane, spagnole! C'è l'imbarazzo della scelta.
Su qualsiasi sito di vendita delle coppette troverete tantissime informazioni per scegliere al meglio. Non vi resta che informarvi e provare... perchè no?!

Vi lascio qualche link utile.

Siti per informarsi:
coppetta-mestruale.it
www.easycup.fr (questo è in francese ma è molto utile!)
ecomestruazioni.it
lacoppettamestruale.forumattivo.com 

Le più famose da acquistare: 
www.ladycup.it
meluna.eu
www.yuuki.cz (la mia preferita!)
www.fleurcup.com
divacup.com 

Queste sono solo alcune delle marche e solo i siti delle aziende produttrici (tutte europee e senza rischio di dogana) ma ci sono molti siti italiani che le vendono... 
www.adorashop.it
www.tretopini.it
www.coppetta-mestruale.it

Insomma, spero di aver acceso in voi almeno un po' di interesse e che non abbiate smesso di leggere dopo la prima volta che ho nominao le "mestruazioni". Io sono una ragazza semplice e schietta e non ho problemi a parlare del mio ciclo... spero di non avervi annoiate\spaventate! :)

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete bisogno di altre informazioni più dettagliate.

INFO:
Io possiedo 3 coppette mestruali che alterno a seconda delle necessità. La mia preferita al momento è la Yuuki soft taglia L. Ho anche una Lady Cup rosa taglia L ed una Iriscup. 

Baci, 
Miss Nina

11 commenti:

  1. Proprio l'altra sera parlavamo di questa coppetta con alcune amiche. Io rimango un po' scettica, anche perchè con gli assorbenti non ho mai avuto nessun tipo di problema

    RispondiElimina
  2. Lo scetticismo è normalissimo! Non credo esista una ragazza che all'inizio non rimanga stranita :D
    Però, anche se ci si trova bene con gli assorbenti (e io mi trovavo molto bene con i Nuvenia), i vantaggi che dà la coppetta sono indubbi.
    L'anno scorso dovevamo prenotare la vacanza estiva e non ho avuto necessità di organizzarmi in base al ciclo... ormai so che posso andare ovunque senza il pensiero di non poter fare il bagno o dovermi chiedere se ho comprato gli assrobenti e se ne ho abbastanza. Si risparmi davvero tanto e ci si sente molto più libere. Non so, io mi ci trovo troppo bene e mi viene naturale consigliarla... e poi penso che se c'è anche un po' di interesse, provare costa davvero poco... ma se ci si trova bene, allora è davvero una scelta che cambia la vita femminile.

    RispondiElimina
  3. Ottimo post, ottimo rimedio per chi vuole smettere di uncuinare con gli assorbenti tradizionali e poi una volta che ci fai l'abitudine diventa di una comodità unica. Bisogna solo rompere quella barriera dettata dall'abitdine ed il gioco è fatto.
    La moon cup è un ottimo sistema per smettere di dipendere dagli assorbenti, se si guarda anhe da qusta prospettiva oltre il lato ecologico c'è anche il lato dell'economia: un grandissimo risparmio.
    Bel post :)
    saluti
    Mimi

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione! è una cosa davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Io non potrei più farne a meno... e anche se non ci fossero risvolti così positivi dal punto di vista economico ed ecologico, la userei per pura comodità :D ahahahahah
    Grazie per i complimenti e per essere passata.
    Saluti,
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di nulla! :)
      ah se ti fa piacere qui c'è un post sul trucco minerale che magari potrebbe interessarti:
      http://labottegadimimi.blogspot.it/2013/05/esperimeti-col-trucco-scenografico.html
      Baci


      Elimina
    2. Passo immediatamente a sbirciare ;)

      Elimina
  5. W la coppetta! ne ho parlato anche io!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti segnaliamo che da qualche mese abbiamo aperto un blog indipendente che parla di coppette mestruali! Se vuoi seguirci l'indirizzo è http://lunethica.blogspot.it e la pagina fb www.facebook.com/lunethica Grazie

    RispondiElimina
  7. Vi conoscevo già... per fama :) adesso passo a trovarvi, però, così mi iscrivo subito! Grazie a voi ;)

    RispondiElimina