Pagine

lunedì 11 novembre 2013

Lybera


Materiale: silicone medicale anallergico platinico
Taglie: 2
Dimensioni taglia S:  42,5 mm diametro, 45 mm lunghezza (no gambo) 66,5 mm lunghezza (con gambo)
Dimensioni taglia L: 46 mm diametro, 45 mm lunghezza (no gambo) 66,5 mm lunghezza (con gambo)
Capacità taglia S: 18 ml
Capacità taglia L: 20,5 ml
Paese d'origine: Italia
Prezzo medio: 19,90 euro
Pagina web: lybera.it

Descrizione: Lybera è una coppetta mestruale prodotta interamente in Italia in silicone medicale anallergico di tipo platinico. Questa coppetta, da poco uscita sul mercato, è disponibile solo nelle farmacie e parafarmacie. Si presenta con un'armoniosa forma semplice dal bordo non troppo sporgente. Al tatto è vellutata e il silicone è mediamente rigido e spesso. Il gambetto risulta invece parecchio duro, rendendo necessaria la sua eliminazione a chi ha problemi di sensibilità con i gambetti o a chi è generalmente sensibile.
Si tratta di una coppetta molto corta, anche nella taglia L e questo la rende interessante per chi ha un canale corto ma anche per tutte le donne che preferiscono coppette che non si "facciano sentire" sul perineo.
I fori sono 5, piccoli ed obliqui. Essi sono posizionati molto in alto sul corpo della coppetta per sfruttarne al massimo la capacità. Non sono presenti tacchette per la misurazione del flusso ma, sul fondo della coppetta, esternamente, troviamo due cerchi, la scritta "made in Italy" e l'indicazione della taglia in numeri romani.
La capienza non è eccezionale ma nemmeno troppo modesta e, sicuramente, sufficiente a soddisfare le donne con un ciclo nella norma.
La Lybera è prodotta solo in bianco opaco ed è fornita in una scatolina molto femminile e custodita in un sacchettino di cotone grezzo dai laccetti fucsia.



Opinione personale: Questa coppetta tutta Italiana si presenta come un piccolo fiore bianco. La forma è, infatti, molto armoniosa e delicata. Il silicone vellutato e non troppo sottile e la media rigidità, la rendono una coppetta dalla facile apertura e dal comodo inserimento. Il sottovuto è molto buono grazie ai 5 fori perpendicolari. Aderisce bene, non si sposta e non perde una goccia!
Una volta dentro è davvero comoda perchè molto corta e non preme assolutamente sul perineo. La consiglierei vivamente infatti anche a quelle donne che soffrono di emorroidi.
Il gambetto è, invece, purtroppo terribile! Troppo rigido e molto poco flessibile... per chi, come me, è molto sensibile alla presenza dei gambetti è sicuramente uno svantaggio. Però, c'è da dire che tagliarlo non crea alcun problema dato che la base della coppetta è piena.
Le operazioni di inserimento ed estrazione sono molto facili e veloci. Una coppetta così la vedo proprio perfetta anche per una principiante visto che ha dimensioni ridotte e una morbidezza ideale che la rendono pratica nell'apertura ma anche delicata nell'inserimento.
La pulizia è facile e, forse, bisogna prestare solo un pochino di attenzione in più ai fori perchè sono piccini.
Il sacchettino in cotone grezzo non sbiancato è molto carino e bello spesso... mi piace molto anche il logo che Lybera ha scelto perchè dà davvero una sensazione ed un'idea di libertà.
In definitiva la consiglio veramente a tutte quelle donne che cercano una coppetta non troppo ingombrante e non troppo capiente ma al contempo comoda e di facile utilizzo. La consiglio anche da regalare a chi comincia questo percorso con la coppetta. Il fatto che sia totalmente made in Italy, poi, è secondo me un ulteriore punto a favore come, anche, la comodità di poterla comprare in farmacia.

VOTO: 8

Dove comprare: nelle farmacie e parafarmacie (anche su ordinazione)






Disclaimer:  il prodotto in questione mi è stato gentilmente inviato dall'azienda a titolo gratuito per poterlo visionare, testare e recensire. L'opinione espressa in questa review è sincera, personale e trasparente. Non ho ricevuto alcun tipo di compenso per la stesura di questa recensione.

8 commenti:

  1. mi potrebbe tornare utile nei giorni in cui la cervice diventa particolarmente bassa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti... anche io i mese scorso l'ho adorata negli ultimi giorni di ciclo! :)

      Elimina
  2. Ciao Nina, sono passata ormai da un pò alla coppetta mestruale. Ho preso una yuuki soft taglia 1 e grazie ai tuoi consigli ho risolto i problemi iniziali di estrazione. Ora mi trovo benissimo, non ho più difficoltà di alcun tipo e anche la capienza è adatta al mio ciclo. Ho notato però che,costantemente, negli ultimi due giorni di flusso ho un gonfiore nella zona perineale tanto che in un'occasione di diarrea ho anche avuto delle perdite (ho pensato che forse la coppetta possa aver generato una qualche pressione e mi abbia portato un gonfiore emorroidale..sono solo ipotesi perchè è la prima volta che mi succede).
    Tu pensi che le due cose siano collegate? E, se sì, mi consiglieresti di cambiare coppetta?
    Ho letto in rete che sia la Lybera, la Femmecup e la Natù sono consigliate per chi ha già problemi del genere. Sinceramente non vorrei abbandonare la yuuki ma nel caso, qualie coppetta mi consiglieresti di prendere (senza perdere l'essenziale requisito della facilità di apertura e del buon sottovuoto)??

    Scusa per il papiro e ti ringrazio se vorrai darmi risposta.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Rita! Felice di risentirti :)
    Allora direi che le due cose potrebbero essere collegate in quanto, se è vero che la coppetta non sia responsabile nel far insorgere le emorroidi, è anche vero che alcuni modelli in persone già predisposte potrebbero creare fastidi di questo genere. La pressione provocata dalla coppetta in quella zona, se c'è predisposizione, potrebbe quindi facilitare la fuoriuscita del problema. Io, ad esempio, ho una sensibilità emorroidale e quindi ogni tanto ne soffro anche se in modo molto lieve. Riesco ad usare quasi tutte le coppette ma ho notato che preferisco quelle con il "culetto" più affusolato e meno arrotondato. Infatti la yuuki (come la FleurCup o la Smart Cup ad esempio) ha la base molto arrotondata, a campana insomma. Ho notato (come anche altre donne) che quel tipo di forma tente a creare più fastidio a hi ha questo problema... come se quel tipo di "culetto" crei troppa pressione in basso. Allora la soluzione, se il problema è lieve, potrebbe essere passare ad una coppetta più affusolata e leggermente più morbida. Tra quelle che hai citato, la mia preferita è la Natù... è fantastica! Ogni volta che sto troppo male, che sono troppo sensibile, che ho troppi dolori mestruali o che voglio semplicemente sentirmi sicura ma dimenticarmi totalmente di avere le mestruazioni, scelgo lei. La capienza è ottima e ha il fondo affusolato. Il gambetto è molto morbido ma io l'ho tagliato tutto (si taglia con molta facilità). L'unico problema che potrebbe dare è nell'apertura perchè è più morbida. Ma io non ho mai avuto problami a farla aprire... anzi, nei vari forum, notavamo che la Natù, tra le morbide, è quella che si apre meglio forse per via della forma. Se invece vuoi una più scattante allora ti consiglio la Lybera che non è morbidissima ma ha una giusta rigidità (io la consiglio alle principianti) che la fa aprire benissimo. La capienza se non erro è un po' inferiore alla Natù ma tiene comunque un bel po' (puoi controllare i dati tecnici nei miei post specifici). La cosa fantastica delle Lybera è il suo essere molto corta... quindi, pur non essendo morbida, non preme per nulla sul perineo. Mi piace tanto anche lei. Entrambe hanno un ottimo sottovuoto garantito. La Femmecup escludila perchè troppo poco capiente. Fammi sapere se hai ancora bisogno :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i preziosissimi consigli!! Ho parlato anche con un ginecologo ma ha escluso a priori che la coppetta c'entri qualcosa. Io però non credo che abbia ragione perchè quel piccolo gonfiore che sento compare sempre ed esclusivamente negli ultimi due giorni di flusso e scompare il giorno dopo aver tolto la coppetta. Penso che sia di gran lunga più informata tu sull'argomento che lui! La Natù è stata la coppetta che volevo acquistare sin dall'inizio ma non l'ho scelta come prima coppetta per via dei commenti su Internet negativi circa l'apertura e per il fatto che, avendo 25 anni e un pavimento pelvico tonico, non sarebbe appunto riuscita ad aprirsi per bene. Se però tu me la consigli la prenderò sicuramente. Non ho alcuna intenzione di abbandonare la coppetta:-)).

    Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il ginecologo non ha tutti i torti nel senso che la coppetta, in un soggetto non predisposto, non può causare il problema emorroidi. Però, come ti dicevo, in chi è già sensibile o predisposto, può facilitarne l'uscita. Quindi se tu hai notato questo tipo di sensibilità, fai benissimo a provare una coppetta più adatta a te :)
      Per quanto riguarda la Natù io credo che ti ci troverai benissimo. I problemi di apertura, qualora ci fossero, sono risolvibili con un po' di pratica e qualche trucchetto. Il prezzo è anche molto onesto a mio avviso. Come avrai capito è tra le mie preferite!
      Naturalmente non esitare a chiedermi consigli se dovessi avere qualche difficoltà :)
      Sono molto contenta di esserti utile.

      Elimina
  5. Grazie davvero di cuore! La prenderò sicuramente.
    E' molto bello poter avere una persona pronta a consigliarti ed aiutarti in cose così delicate.
    Ti auguro buona giornata e ti mando un abbraccio virtuale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tanto gentile e dolce :)
      A me fa piacere, davvero. Lo scopo di questo blog è anche questo dopotutto.
      Buona giornata...
      un bacio e un caro abbraccio.

      Elimina