Pagine

giovedì 19 aprile 2012

I pennelli fondamentali per un buon trucco



Come sapete per truccarsi bene non basta la buona volontà! Bisogna avere anche gli strumenti adatti. 
Certo in commercio ci sono tantissimi tipi di pennelli con infinite possibilità di utilizzo ma,  per iniziare e come kit base, basteranno quelli che io chiamo "i fondamentali".

Possiamo dividere i pennelli in 2 grandi categorie: quelli in setole naturali e quelli in setole sintetiche. La qualità di un buon pennello prescinde da questa distinzione. Possiamo trovare pennelli ottimi a prezzi modesti e penneli pessimi a prezzi esagerati ma ricordate: un buon pennello è un investimento e non vi abbandonerà mai!

Ecco i pennelli fondamentali che tutte dovrebbero avere:

Il pennello da FONDOTINTA (liquido)
piatto, a lingua di gatto, con setole compatte, ti permette di stendere il fondotinta in modo migliore rispetto alle tradizionali spugnette in lattice.

Il pennello da CIPRIA
a setole ampie e soffici, serve per stendere la cipria o la terra minerale in modo uniforme. Deve permettere di stendere una quantità lieve di trucco senza creare spessore.

Il pennello da OMBRETTO
per applicare correttamente l'ombretto è bene utilizzarne uno piatto a lingua di gatto per creare sfumature smoky eye, mentre per sottolineare l'incavo della palpebra scegline uno dalle setole più morbide e arrotondate.

Il pennello da EYELINER
a punta obliqua per tracciare grafismi al meglio. Ideale per eyeliner dalla texture in gel o per applicare ombretti in modo netto e preciso.

Il KABUKI (per fondotinta minerale)
Il pennello kabuki è di forma rotonda e bombata,  con setole molto soffici, fitte e compatte per fare in modo che il pennello stenda in modo impeccabile il prodotto sul viso, raccogliendone la giusta quantità. Adatto anche per l’applicazione del fard, della terra e della cipria minerali.

Ricordate che, sebbene ogni pennello nasca con una sua specifica utilità, ognuna di noi può sperimentare modi diversi di utilizzarlo. Ad esempio, anche il fondotinta fluido può essere applicato con un kabuki (il kabuki flat) e il pennello da ombretto può essere utile per piccole applicazioni di correttore o illuminante.
Quindi sperimentate e... buon makeup a tutte! (:

Baci
Miss Nina







Nessun commento:

Posta un commento