Pagine

giovedì 14 giugno 2012

Detersione in 3 Biofasi



Esiste un metodo di detersione alternativo al latte detergente e che è rispettoso della pelle, dell'ambiente ed è anche economico! Sto parlando delle 3 biofasi. Si tratta semplicemente di detergere il viso in 3 step diversi e successivi... vediamo insieme come si fa e cosa serve!


Prima fase: l'olio vegetale
L'olio ha il potere di pulire l'epidermide legandosi alle molecole di sporco e impurità (nonchè al trucco) e staccandole dalla pelle in modo dolce. Inoltre idrata e prepara la pelle alla fase successiva.

Si può scegliere fra svariati tipi di olio vegetale a seconda del proprio tipo di pelle. Se non si vuole spendere troppo va benissimo un olio vegetale alimentare (girasole o semi) purchè spremuto a freddo! 
Io personalmente ho rovato la pace con un olio alimentare in vendita in molti supermercati. Si tratta dell'olio Olys, ottenuto da vari cereali e frutta. Ha un profumino buonissimo, un prezzo ottimo (circa 3 euro per 1L di prodotto) e non è pesante come altri.

Si procede versando poco olio tra le mani, strofinandole fra loro e applicandolo sul viso con leggeri movimenti rotatori. Per il trucco più ostinato ci si può aiutare con un batuffolo di cotone inumidito e cosparso di olio.

Seconda fase: saponetta bio
Un buon sapone, fatto con il metodo classico e totalmente puo e vegetale, è il miglior detergente che possiate usare! La saponetta da sola potrebbe essere troppo aggressiva per il viso e, così, l'olio steso in precedenza evita questo inconveniente.

Potete scegliere diversi tipi di saponetta. Molte si trovano bene con il sapone di aleppo, altre con quello di marsiglia. Io alterno spesso ma uso SEMPRE saponette ecobio, possibimente delicate (camomilla, lavanda, karitè, caendula o amido di riso sono le mie preferite). Le acquisto soprattutto da internet o nei negozi biologici. Nella grande distribuzione sono ottime quelle de "I Provenzali" (ma non tutte, bisogna controllare l'inci).

Si procede come fareste di solito con la saponetta ;) !

Terza fase: tonico acidificante 
Il tonico serve a riequilibrare l'epidermide che, dopo l'uso della saponetta, ha un ph sbilanciato.

Potete usare qualsiasi tonico ecobio perchè tutti hanno una base acida.

Si procede versando del tonico su un dischetto o sulle mani e applicandolo con movimenti veloci e ripetuti su tutto il viso.

La detersione è finita! Ora non vi resta che idratare la pelle con la vostra crema viso... e che sia ecobio sennò le 3 BIOfasi vanno perse ;)

Questo è tutto
baci
Miss Nina

2 commenti:

  1. che belle le 3 biofasi! le h usate in passato, purtroppo però non fanno per me :( mi fermo all'olio e poi mi sciacquo e pulisco con una spugnetta. Inmvece del tonico utilizzo l'idrolato di rosa *-*

    C'è un premio per sul mio blog http://raelmente.blogspot.it/2012/06/post-award-red-carpet-award-your-blog.html

    (non sono scappata con il tuo pennello eh! è soloc he non sono riuscit ad andare in posta questi gironi o.O ormai penso lo farò a luglio ^^)

    RispondiElimina
  2. Ciao Dalila... :)
    Io alterno pulizia con le 3 biofasi alla tradizionale con il latte detergente... che ora però vorrei sostituire con un gel più fresco. Ho sentito parlare un gran bene del nuovo gel Viviverde Coop... lo voglio proprio provare!
    Tu non tolleri la saponetta quindi??
    L'idrolato lo prepari da te? L'ho sempre voluto provare ma non so su cosa orientarmi (quale marca)... è più delicato del tonico?

    Per il pennello non ti preoccupare... ho avuto solo paura che mi avessi contattata nei 2 gg che ho avuto la connessione morta... :)

    Per il premio... grazie!!! Però ammetto di non sapere bene come funziona... devo solo rispondere alle domande? :( sono inespertissima :D si accetta aiutino ;)
    Bacio

    RispondiElimina