Pagine

giovedì 3 maggio 2012

I mille usi del Burro di Karitè


Devo ammettere che fino a qualche tempo fa non sapevo esattamente cosa fosse nè a cosa servisse. L'ho scoperto un po' per caso, girovagando sul web e ho deciso di comprarlo. Questo succedeva più di un anno fa e, da allora, non l'ho più abbandonato!
Il burro di karitè è effettivamente un burro vegetale che si ricava dall'albero del Karitè (si trova principalmente in Costa d’Avorio o nel Burkina Fasu) che è considerato sacro dalle popolazioni indigene.
I frutti di questo grande albero vengono raccolti, macinati nei mortai, essiccati al sole e poi bolliti fino ad ottenere la parte grassa, che solidifica una volta raccolta (il tutto in modo artigianale). 
Si ottiene cosí un prodotto di colore variabile (dal verde chiaro al giallino), di odore gradevole e di sapore quasi dolce, che può essere impiegato puro, oppure si può usare come base di molti prodotti cosmetici.
La consistenza del burro è semi solida (soprattutto in inverno) ma si fonde facilmente con il calore corporeo.

LE PRINCIPALI PROPRIETA' DEL BURRO DI KARITE':
  • cicatrizzante
  • emolliente
  • anti smagliature
  • antirughe
  • elasticizzante
  • idratante
  • lenitivo
  • protettivo
  • filmante

Io inizialmente l'ho preso come idratante intensivo ma poi ho scoperto che è ottimo come impacco per i capelli, come rimedio per le scottature o le contusioni, da applicare dopo le punture di insetto, sulla pelle irritata in generale, sui bernocoli, per ammorbidire le cuticole, come blanda protezione solare.... Davvero è un prodotto multi uso!
Devo precisare che non tutti i burri in commercio sono uguali... bisogna prendere quello puro! Io l'ho preso grezzo ma esiste anche deodorizzato perchè effettivamente ha un odore particolare... per me sa di noccioline e lo adoro! Conviene comprarlo su siti non Italiani perchè si risparmia tantissimo.
Una famosa azienda eco-bio Italiana vende 50 gr di prodotto per 8 euro ma lo stesso quantitativo lo si trova a prezzi molto più bassi (3-4 euro).

Ormai per me è un prodotto insostituibile e lo consiglio vivamente! 
Una volta provato non potrete più farne a meno ;)

Baci
Miss Nina

Nessun commento:

Posta un commento